Eventi a Cervia: ecco quelli a cui devi andare assolutamente :)

Eventi a Cervia: ecco quelli a cui devi andare assolutamente :)

Eventi a Cervia: ecco quelli a cui devi andare assolutamente!!

– EVENTI A CERVIA 2020 –

Ecco gli eventi a Cervia che non devi perdere!!

1) Aperitivo con i pescatori – TUTTI I GIOVEDI’ (ore 17.30) 

Visita guidata al Borgo dei Pescatori con racconti su storia, tecniche di pesca e tradizioni della marineria cervese. È in programma un’introduzione di carattere storico. A seguire l’illustrazione delle caratteristiche della barca storica “Maria”, ormeggiata alla banchina di fronte alla Torre San Michele. La passeggiata lungo il porto canale intitolato a Papa Giovanni Paolo II, permette di compiere una panoramica sul Borgo dei pescatori, sulle loro case a schiera e sul faro del 1875. Nel percorso si possono ammirare le 24 riproduzioni in scala delle  multicolori “vele al terzo” della marineria cervese, collocate nei lampioni della strada.

Dopo aver toccato il monumento ai pescatori ed alle loro famiglie collocato accanto al mercatino del pesce, il tour si conclude con la visita al Circolo Pescatori, ex sede del mercato all’ingrosso del pesce, oggi luogo di ritrovo e di conservazione delle tradizioni marinare; lì si può prendere visione di alcune testimonianze come foto, oggetti e riproduzioni in ceramica delle tradizionali vele dai cui colori e disegni era possibile riconoscere da lontano i comandanti e gli equipaggi.

La passeggiata termina con un “aperitivo coi pescatori” allietato dai canti e dagli stornelli del gruppo dei “canterini e musicanti” del Circolo Pescatori denominato “Trapozal” (sono fantastici!!! Sono venuti da noi in hotel anno scorso 😀 ) 

 

 

2) Salinaro per un giorno – TUTTI I MARTEDI’ (ore 16.30)

 

Vi toccherà lavorare.. per cui vestitevi comodi 😀

Nel periodo estivo, nei mesi centrali, quando il clima consente la preparazione e raccolta del sale, ogni martedì è possibile trascorrere un pomeriggio in salina, fianco a fianco con i salinari, lavorando con loro e imparando un po’ di quell’arte antica che ha permesso la produzione dell’oro bianco per secoli.

I partecipanti prendono parte alle attività di estrazione e trasporto del sale. Si tratta di un’occasione assolutamente unica per provare l’emozione di vestire i panni del salinaro e sperimentare a Cervia, nell’atmosfera suggestiva dell’ambiente straordinario della salina cervese, la magia della raccolta del sale “dolce”, nonché la vita dei salinari.

L’esperienza offre inoltre la possibilità di conoscere episodi di vita, storie ed aneddoti direttamente da chi li ha vissuti.

E’ previsto anche uno spuntino con assaggio delle tipicità locali: piadina, salumi, formaggi e vino locale.
A conclusione, consegna del diploma di partecipazione che resterà a ricordo e testimonianza di questa esperienza unica.

3) In salina in barca – TUTTI I GIORNI (ore 17.00) 

Nei mesi estivi è prevista la visita ai bacini salanti.
Si sale a bordo di un’imbarcazione elettrica per scoprire e osservare al meglio le diverse specie che vivono in Salina. Si costeggia il percorso, muovendosi silenziosamente con la barca e quindi passando inosservati accanto agli uccelli che popolano questa zona. Con un breve tratto di passeggiata ci si avvicina ulteriormente alle vasche, potendo così ammirare gli abitanti della salina e spesso distese di fenicotteri rosa. In estate è possibile raggiungere i bacini salanti e camminare a piedi nudi sul sale.

 

 

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.